MI PRESENTO

Chi sono

Sono la dott.ssa Lucia D’Anello psicologa Scolastica e di Comunità, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. 10175.

Frequento la SIB , scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica a Bologna. La scuola  promuove un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica. Il disagio psico-corporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.

Svolgo l’attività clinica presso il mio studio, sito in Bologna e Online.

Ricevo e svolgo percorsi psicologici con bambini, adolescenti e adulti.

Una parte della mia formazione l’ho dedicata ai  Disturbi dello spettro autistico: ho svolto corsi di formazione che mi permettono di operare come Terapista ABA.

L’obiettivo del mio lavoro è quello di sostenere, favorire e sviluppare le risorse individuali , selezionare le strategie più efficaci per: promuovere una maggior consapevolezza di sé e degli altri, l’autostima e il benessere;  migliorare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia. Essenziale per me è la connessione tra mente , corpo e relazioni.